MARCHI & SETTORISHOWROOMCHI SIAMOCONTATTIBLOG | AREA RISERVATA
BP TERMOSANITARI TEL 011 9208975 - INVIO IN TUTTA ITALIA

BON FLEX - G.0275 - Tubo flessibile per gas combustibili in acciaio INOX

Tubo flessibile per gas combustibili in acciaio INOX rivestito con guaina gialla, femmina/femmina da 1/2", con 2 guarnizioni.

G.0275: 500 - 1000 - 1500 - 2000

ENOLGAS
Ciriè - Torino - Info: Tel. 011 9208975

enolgas g. 0275

CARATTERISTICHE FLESSIBILI

MANICHETTA METALLICA RACCORDATA DI SICUREZZA PER USO SU APPARECCHI DOMESTICI A GAS

ISTRUZIONI PER L’INSTALLAZIONE E L’USO

1 - Verificare che la lunghezza del tubo sia idonea alcollegamento tra la valvola e l’apparecchio utilizzatore(piano cottura, forno, cucina, caldaia, ecc..) avendo curadi non eccedere la lunghezza massima consentita riportata su uno dei raccordi.

2 - Effettuare il montaggio del raccordo alla valvola,provvedendo a nastrare il filetto del raccordo con nastroa base di P.T.F.E. o altro materiale consentito dalle normative vigenti, avvitando a mano senza serrare (nel casodi rubinetto con terminale femmina), oppure, dopo averinserito nell’apposita sede del raccordo femmina la guarnizione in dotazione, avvitare a mano il dado girevole(nel caso di rubinetto con terminale maschio). Collegarequindi l’altro raccordo all’apparecchio utilizzatore nellostesso modo descritto.

3 - Posizionare l’apparecchio utilizzatore in modo definitivo, verificando che il tubo non subisca sforzi di torsione, quindi provvedere al serraggio di entrambi i raccordicon chiave esagonale.

4 - Effettuare la verifica di tenuta dei raccordi nelseguente modo: a) Cospargere i raccordi di acqua esapone neutro; b) Aprire il rubinetto del gas; c) Nel casodi mancata formazione di bolle, la tenuta dei raccordi èconforme, viceversa, in caso di formazione di bolle,chiudere il gas, verificare che le guarnizioni non sianodanneggiate, provvedere ad ulteriore serraggio dei raccordi, ripetere quindi la verifica allo stesso modo fino aquando non vi sia più formazione di bolle.

AVVERTENZE

Qualora sia necessario, l’installatore ha l’obbligo didisporre di messa a terra rispettando le normativevigenti. Il presente kit è adatto a collegare apparecchi con portata termica nominale non maggiore di 35 KW.

L’installazione del tubo è demandata solo ed esclusivamente a personale competente nel pieno rispetto ditutte le normative e procedure vigenti. In particolarenon installare il tubo flessibile se ci sono dubbi sullacompatibilità dei suoi attacchi con quello dell’apparecchio a gas o del sistema di alimentazione del gas. Nonusare adattatori allo scopo di rendere gli attacchi compatibili. Non istallare il tubo flessibile su parete, pavimento o soffitto. Non installare il tubo a monte dellavalvola di riduzione della pressione. Assicurarsi che iltubo flessibile permetta un flusso adeguato all’uso a cui è destinato.

Installare il tubo in conformità alle norme locali enazionali come pure alla migliore prassi tradizionalmente in uso.

Seguire sia le istruzioni per l’installazione della ditta produttrice del tubo, sia quelle della casa produttrice dell’apparecchio utilizzatore. Non è consentito il collegamento tra due o più tubi flessibili. Non sottoporre iltubo flessibile ad un raggio di curvatura inferiore alminimo consentito. Il deterioramento o la distruzionedi una qualsiasi parte di questo assemblaggio, comporta la necessità di sostituire l’insieme; modifiche apportate ad una qualsiasi parte dell’assemblaggio lo rendononon più conforme a questo standard europeo. E’opportuno evitare sforzi di torsione al tubo flessibile.

Non posizionare il tubo flessibile in aree con temperatura più alta di 60°C. Montaggio, smontaggio e comunque usi impropri del tubo flessibile ENOLGAS, comportano il decadere di ogni garanzia da parte della dittaproduttrice. Affidarsi per il montaggio esclusivamentead installatori qualificati.

Per la pulizia del tubo flessibile ENOLGAS, sono idoneisolo ed esclusivamente detergenti neutri ed inerti estrumenti non abrasivi. Il tubo ENOLGAS non necessitadi manutenzione.

Riferimenti Specifici