MARCHI & SETTORISHOWROOMCHI SIAMOCONTATTIBLOG | AREA RISERVATA
BP TERMOSANITARI TEL 011 9208975 - INVIO IN TUTTA ITALIA

LINEA PRESTABO

Prestabo
Sistema a pressare con raccordi a pressare e tubi di acciaio al carbonio non legato 1.0308 (E235), secondo UNI EN 10305‑3 e UNI 11179 Classe 1, con zincatura esterna galvanica con spessore pari a 8–15 µm (cromatazione blu).

Raccordi a pressare
Tutte le dimensioni con SC‑Contur: i raccordi inavvertitamente non pressati durante il montaggio diventano visibili al riempimento dell'impianto. Il dispositivo SC‑Contur è certificato e rispetta le prescrizioni della scheda tecnica DVGW W 534, Punto 12.14 (Raccordi con perdita controllata).
Nelle prove di tenuta con acqua, Viega garantisce il riconoscimento di raccordi non pressati nel campo di pressione 0,1 MPa–0,65 MPa, nella prova di tenuta a secco con aria compressa o gas inerti 22 hPa–0,3 MPa.

Marcatura
Simbolo rosso (per evitare qualsiasi confusione con gli articoli Sanpress Inox di acciaio inossidabile) "Non idoneo per acqua sanitaria"

Dimensioni
Dimensioni standard: d 12; 15; 18; 22; 28; 35; 42; 54
Dimensioni XL: 64,0; 76,1; 88,9; 108,0

Varianti di tubo del sistema Prestabo
Tubo di acciaio al carbonio non legato, materiale tipo 1.0308 (E235), secondo UNI EN 10305‑3 con zincatura esterna galvanica.
Tubo di acciaio al carbonio non legato, materiale tipo 1.0308 (E235), secondo UNI EN 10305‑3 con zincatura esterna galvanica e con rivestimento di materiale plastico polipropilene (PP) bianco (RAL 9001).
Tubo di acciaio al carbonio non legato, materiale tipo 1.0215 (E220), secondo UNI EN 10305‑3 con zincatura sendzimir interna ed esterna.

Campi d’impiego
Impianti di riscaldamento a circuito chiuso
Impianti industriali
Impianti sprinkler (con tubo sendzimir)
Impianti ad aria compressa (con tubo sendzimir)
Impianti solari con collettori piani
Impianti solari con collettori piani/sottovuoto (solo con o-​ring di FKM)
Impianti di climatizzazione a circuito chiuso

L'utilizzo per campi d'impiego diversi da quelli descritti deve essere concordato con il nostro Centro Servizi in fase di richiesta del materiale.

Condizioni operative con o-​ring di EPDM
Temperatura di esercizio max. 110 °C
Pressione di esercizio max. 1,6 MPa (PN 16)

Avvertenza – Limiti d'impiego per gli impianti di riscaldamento
Osservare la norma UNI EN 12828!

Impiego di utensili di pressatura
La sicurezza di funzionamento dei sistemi a pressare Viega dipende in primo luogo dal perfetto stato degli utensili di pressatura impiegati. Per la realizzazione dei collegamenti a pressare, quindi, si raccomanda l'impiego di utensili di pressatura Viega e il controllo periodico di questi da parte di centri assistenza autorizzati.

Dati tecnici
I raccordi a pressare e i componenti vengono costantemente ottimizzati. I valori dimensionali e le quote di montaggio attuali sono disponibili nell'area download del sito www.viega.it

Magazzinaggio e trasporto
Per garantire la perfetta qualità dei tubi di acciaio Prestabo, è necessario osservare i seguenti punti riguardanti il trasporto e il magazzinaggio:
- Le pellicole di imballaggio e le pellicole protettive (solo per tubi con rivestimento di PP) vanno rimosse appena prima dell'utilizzo.
- Al momento della consegna, le estremità dei tubi devono essere dotate di cappucci di protezione.
- Non appoggiare i tubi direttamente sul pavimento grezzo.
- Non rivestire le superfici dei tubi con pellicole protettive o materiali plastici.
- Durante l'operazione di carico e scarico prestare attenzione a non danneggiare i tubi.

Protezione da corrosione esterna
I tubi e i raccordi Prestabo sono protetti da una zincatura esterna. In caso di contatto con l'umidità (acqua di condensa, precipitazioni durante la fase costruttiva, acqua per la pulizia, spruzzi d'acqua ecc.) o con materiali da costruzione corrosivi (stucchi, massetti di compensazione ecc.), questo strato di zinco non è tuttavia in grado di fornire una protezione durevole dalla corrosione esterna. Si consigliano le seguenti misure protettive:
- Utilizzo di guaine isolanti a cellule chiuse con un accurato isolamento, mediante adeguato incollaggio, di tutte le giunzioni e i bordi di taglio.
- Protezione dall'umidità delle tubazioni posate mediante pellicole di separazione nel pavimento.
- Posa delle tubazioni al di fuori dei settori a rischio di umidità.
- In caso di pulizia frequente del pavimento con acqua e/o detersivi/​disinfettanti, ad es. nelle case di riposo e case di cura o negli ospedali, è bene evitare la fuoriuscita dal pavimento degli allacciamenti ai radiatori; la fuoriuscita degli attacchi dalla parete facilita i lavori di pulizia ed esclude ulteriori rischi legati alla corrosione.
- In presenza di allacciamenti ai radiatori che fuoriescono dal pavimento occorre assicurare un'adeguata protezione anticorrosione nonché un'adeguata sigillatura delle fughe. In caso contrario, vi è il pericolo che l'acqua utilizzata per pulire penetri bagnando l'isolamento, con un conseguente rischio di corrosione.

Qualora non sia possibile garantire una protezione durevole dall'umidità con le misure precedentemente citate o nel caso di campi d'impiego con requisiti particolari, come ad es. nei circuiti di raffrescamento, occorre applicare una protezione anticorrosione esterna ermetizzante, che impedisca in modo sicuro i potenziali influssi corrosivi.

Altre informazioni dettagliate ed esempi applicativi sono riportati nel manuale applicativo e nel nostro sito internet.

Riferimenti Specifici